28-31 luglio 2022
Camp estivo multisport aperto anche a persone con disabilità
Monte Cimone (MO)
Trascorrere una vacanza all’insegna della vita all’aria aperta non è sempre semplice per delle famiglie con bambini, a maggior ragione se è presente una persona con disabilità. La naturale minor accessibilità degli ambienti naturali, la carenza di strutture accessibili e la convinzione, a volte fondata, della presenza di più pericoli rendono la montagna un luogo difficile da raggiungere per molti.
Noi vi diamo la possibilità di trascorrere 4 giornate al fresco offerto dalla montagna emiliana anche in piena estate, godendo di esperienze autentiche a contatto con animali, fiumi, cibo casereccio e tutto ciò che la natura appenninica può offrire.
Il soggiorno è pensato non solo per le famiglie, ma anche per chiunque abbia voglia di rilassarsi praticando attività all’aperto e mai troppo faticose, guidati da persone del luogo che vivono il territorio apprezzandone ogni particolarità. La riscoperta del contatto con la terra e le tradizioni, l’immersione nella natura incontaminata dei boschi e il saperne cogliere suoni e profumi, dormire in tenda sotto le stelle e fare il bagno nell’acqua pulitissima di un torrente sono solo alcune delle esperienze che sarà possibile provare durante il nostro camp.
La location sarà il massiccio del Monte Cimone, la montagna più alta dell’Appennino settentrionale, tra i comuni di Sestola e Fanano, in provincia di Modena. Il gruppo sarà accompagnato in ogni attività da Barbara Milani, nata e cresciuta a Sestola, e Massimo Gherardi, guida ambientale e anche lui profondo conoscitore di queste montagne. Entrambi lavorano da molti anni nello sport e nelle esperienze outdoor accessibili alle persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva.
Obiettivi delle prime due giornate saranno l’avvicinamento e la conoscenza del mondo degli animali e delle materie prime, con laboratori in contesto esterno e naturale. I percorsi saranno svolti a cura dell’azienda agricola didattica “Il capannino” di Cusco Luca a Fanano.
Nello specifico, gli operatori coinvolti saranno:
Le ultime due giornate invece saranno dedicate all’esplorazione del territorio circostante, caratterizzati da piacevoli camminate, momenti di relax immersi nella natura incontaminata tra lago, fiume e bosco.
Per info e prenotazioni mettersi in contatto con Davide +393273280484
A chi arriva da lontano consigliamo di raggiungere Sestola la sera del giorno precedente l’inizio del camp, ossia mercoledì 27 luglio. Le attività sono pensate per essere fruibili da persone di quasi tutte le età, esclusi solo i bambini molto piccoli (sotto i 2-3 anni) e chiunque facesse fatica a camminare per più di un’oretta anche in salita.
Il camp è aperto alle persone con disabilità visiva con una buona autonomia personale, e a persone con disabilità cognitiva accompagnate da un amico o parente che sia in grado di assisterle.
Se dovesse essere necessario avremo cura di mettere in contatto fra di loro i partecipanti, in particolare quelli con disabilità visiva, per il trasporto fino al punto di incontro, che avverrà con auto private.
Posti disponibili: 9
Il camp è riservato ai tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa.
Il costo del camp è pari a 200 euro e comprende:
Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato. Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato pagherà la stessa quota di partecipazione di chi sottoscrive la tessera in questa occasione.
La quota di partecipazione non comprende eventuali extra non citati sopra
Le iscrizioni saranno chiuse venerdì 15 luglio, giorno entro il quale deve essere versata la quota di partecipazione, intesa come data di ricezione del bonifico.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: il nostro soggiorno prevede delle attività che si svolgeranno in montagna in piena estate, ad altitudini comprese tra 600 e 1700 m di altitudine. Consigliamo un abbigliamento comodo e adatto alle attività all’aria aperta. Necessario l’utilizzo di scarpe da trekking, di un costume per il bagno al fiume, consigliato quello di bastoncini telescopici, in particolare per le persone non vedenti, e di un cappellino per ripararsi dal sole. Vi suggeriamo di portare con voi anche qualche capo più caldo per la sera, quando l’aria potrebbe essere più fresca, e di un capo impermeabile nel caso in cui dovessimo essere colti da un temporale estivo.
Chiediamo inoltre a chi possiede dell’attrezzatura da campeggio (quindi tenda, materassino e sacco a pelo) di portarli per la prima notte. A chi non dovesse possederli potranno fornirli gratuitamente gli accompagnatori Barbara e Massimo.
Il camp prevede attività per lo più rilassanti e di tipo didattico, e mai troppo faticose. I trekking saranno di difficoltà medio facile, con la possibilità di accorciarli salendo a bordo del pulmino di supporto.
Qualora un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione oltre il giorno venerdì 21 luglio 2022, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. In caso un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione prima di tali termini, la quota verrà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita